La nostra storia

La nostra storia

Anni '20

La Ditta Damonte nasce a Genova nel lontano 1920 con Damonte Osvaldo che, con carri e cavalli, iniziò a essere uno dei primi referenti per la consegna merci nell’ambito cittadino e nelle aree limitrofe della città.

Anni '50

Intorno agli anni ’50, con i primi mezzi a motore, è subentrato il figlio Damonte Mario il quale, spinto dalla passione, pian piano ha trasformato questo servizio locale in servizi di trasporto per il settore industriale a livello nazionale ed internazionale.

Anni '70

All’inizio degli anni ’70 ad affiancare Damonte Mario nella gestione dell’azienda si è unita la moglie Orietta e, al settore industriale, hanno iniziato ad affiancare il settore alimentare inizialmente con il marchio ELAH. L’azienda nel tempo si ingrandisce assumendo personale ed acquistando nuovi mezzi per rispondere al meglio alla richiesta del mercato.

Anni '90

Negli anni ’90 sono entrate in Azienda le tre figlie: Ivana, Patrizia e Annalisa che si sono affermate rispettivamente nei ruoli di responsabile dell’area amministrativa, della logistica e dell’area commerciale.

L’esperienza dei genitori unita all’energia delle figlie hanno permesso all’azienda di intraprendere un percorso di crescita professionale verso la GDO, un settore dinamico e stimolante dove il successo dipende dall’abilità di offrire un servizio di alta qualità.

In breve tempo si è creato un vero e proprio team di lavoro solido, dinamico e veloce nell’ intraprendere decisioni, nell’affrontare le logiche di mercato e nel far fronte alle esigenze dei clienti.

La sfida

La crescita vera e propria dell’azienda coincide con la fase di sviluppo della GDO, una nuova sfida in un settore in espansione così, dai 40 automezzi del 2008, si è passati agli 80 dell’anno successivo fino ad arrivare ai 180 automezzi di oggi.

La quarta generazione

Dopo ben 100 anni di attività, negli anni 2020 è entrata in Azienda anche la quarta generazione con i primi tre nipoti, animati dagli stessi valori e dalla stessa passione sulle quali poggia l’Azienda e, con volontà e determinazione, hanno portato da subito innovazioni tecnologiche ed informatiche atte allo sviluppo di nuovi servizi creando così un proficuo connubio tra esperienza ed innovazione.

L’azienda che vanta un’importante storia imprenditoriale, ha trasmesso sapientemente il know-how acquisito di generazione in generazione cercando di mantenere intatta la qualità del proprio operato e l’eccellenza dei servizi.

L'identità

La Damonte Trasporti nel corso degli anni ha mantenuto sempre lo stesso nome ma nel logo aziendale affianco alla “D” è stata inserita la lettera R” ovvero l’iniziale del cognome della moglie Orietta.

I valori

Tutt’oggi possiamo dire che l’impronta famigliare resta uno dei nostri punti di forza; l’unione di gruppo, la disponibilità, l’impegno e la serietà sono valori condivisi dal nostro team.

L’obiettivo dell’azienda è quello di crescere, investire in mezzi, strutture e personale per sviluppare un’organizzazione sempre più efficiente mantenendo sempre un alto livello di servizio.

Un punto di riferimento

Oggi l’Azienda riveste un ruolo di primaria importanza nel settore della DGO ed è riconosciuta dalla clientela come partner serio ed affidabile.